Aggiornamento lavori in quota – 4 ore

Aggiornamento lavori in quota
4 ore

Le lezioni teoriche e pratiche sono svolte presso il nostro Safety Training Center di San Canzian d’Isonzo (GO), a pochi minuti dall’aeroporto del Friuli Venezia Giulia (Trieste Airport). Nei pressi della ns. struttura vi è un ampio parcheggio libero. Trieste Airport è raggiungibile facilmente non solo in automobile ma anche in treno o bus. Su richiesta possiamo fornire un servizio “navetta” per il trasferimento da Trieste Airport alla ns. sede e viceversa. In zona sono presenti numerosi alberghi, locande, pizzerie e ristoranti.


Quota a persona 100 + IVA ( 122).


Procedi all’iscrizione tramite il modulo cartaceo o quello online

ISCRIZIONE CARTACEA


ISCRIZIONE ONLINE

 

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Descrizione
I Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.


A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai lavoratori che devono effettuare lavorazioni in quota, soggette al rischio di caduta dall’alto e che possono utilizzare per la protezione contro le cadute dall’alto diversi DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta. Es. lavori su coperture, cestelli, scale, trabattelli. Adatto per un uso tecnicamente complesso dei DPI come per esempio: imbracatura completa + cordino di posizionamento / cordino anticaduta /dispositivo di trattenuta / anticaduta scorrevole ed in situazioni variabili.

Il corso ha lo scopo di accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori che effettuano lavori in quota utilizzando DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta, tramite il miglioramento sia delle conoscenze relative ai rischi correlati al lavoro in quota, sia della capacità di operare utilizzando in modo corretto i DPI.


Quando deve essere effettuata la formazione
Prima di destinare il personale a lavorazioni in quota, soggette al rischio di caduta dall’alto e che possono utilizzare per la protezione contro le cadute dall’alto diversi DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta.


Programma/Contenuti
– Titolo IV D. Lgs. 81/08, come modificato e integrato dal D. Lgs. 106/09
– Capo II – Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, campo di applicazione, disposizioni di carattere generale
– Titolo III – Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale
– Il Regolamento 425/2016/UE: aspetti riguardanti i dispositivi di protezione individuali (DPI)
– La norma UNI 11158 sulla selezione e l’uso dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto;
– Manutenzione e revisione dei DPI anticaduta;
– Trauma da sospensione (intolleranza ortostatica)
– Scale: riferimenti legislativi (D. Lgs. 81/08 e Allegato XX) e la norma UNI 131
– Sistemi di protezione collettiva: parapetti mobili (EN 13374) e cenni sulle reti di sicurezza (UNI EN 1263)
– Ancoraggi: tipologie, caratteristiche e classificazione
– Focus sulle strategie per la messa in sicurezza dei lavori in quota per mezzo di sistemi di ancoraggio fissi e rimovibili (UNI EN 795, UNI 11578)
– Ponti su ruote a torre (i cosiddetti “trabattelli”): caratteristiche e uso in sicurezza. D.Lgs. 81/08 – Allegato XXIII (Deroga ammessa per i ponti su ruote a torre), Norma UNI EN 1004 e Circolare n. 30 del 3/11/2006
– Cenni sulla legislazione in materia di salute e sicurezza nei lavori in quota sui ponteggi: Titolo IV del D. Lgs. 81/08
– Lavori in quota in prossimità di linee elettriche aeree
– Esercitazione sui sistemi anticaduta
– Test di valutazione finale


Validità della formazione
5 anni (consigliata)