Aggiornamento addetti montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi – 4 ore

Aggiornamento addetti montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi – 4 ore

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Dove

Safety Training Center Synergica


A chi è rivolto

Lavoratori e/o preposti che utilizzano il ponteggio come strumento di lavoro e quindi svolgono attività di montaggio, smontaggio e trasformazione.


Requisiti dei partecipanti

Formazione base in materia di sicurezza sul lavoro.

Buona comprensione della lingua italiana.

È necessario che i corsisti siano provvisti dei seguenti indumenti e DPI: Scarpe antinfortunistiche, guanti protettivi, abbigliamento da lavoro e DPI anticaduta.

I corsisti devono essere in possesso dell’idoneità sanitaria alla mansione specifica, rilasciata dal Medico Competente.


Quando deve essere effettuata la formazione

  • Alla costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione (in caso di somministrazione di lavoro);
  • Al trasferimento o cambiamento di mansioni;
  • All’introduzione di nuove attrezzature di lavoro, o nuove tecnologie o nuove sostanze e preparati pericolosi.

Programma / contenuti

  • Modulo giuridico – normativo -tecnico (1 ora): Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni, analisi dei rischi, norme di buona tecnica e di buone prassi, statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri. D.Lgs. n. 235/03 “Lavori in quota” e D. Lgs. n. 494/96 e s.m.i. “Cantieri” DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione. Ancoraggi, tipologie e tecniche. Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinari.
  • Modulo pratico (3 ore): Montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG), Montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP), Montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggio a montantie traversi, prefabbricati (PMTP).

CORSI CORRELATI