Corsi Norma EN 1090 – 8 ore

Corsi Norma EN 1090
8 ore

Quota a persona €200 + IVA (€244)


Procedi all’iscrizione tramite il modulo cartaceo o quello online

ISCRIZIONE CARTACEA


ISCRIZIONE ONLINE

 

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Descrizione
Il corso fornisce le conoscenze per comprendere i requisiti della nuova edizione della norma EN 1090-2:2018 ed offre l’opportunità di sviluppare in modo mirato le competenze necessarie alla sua applicazione in ambito aziendale. In particolare, si trasmetteranno ai partecipanti gli strumenti operativi per l’applicazione del sistema di controllo della produzione in fabbrica (FPC – Factoy Production Control) in accordo alla norma EN 1090-1 e per l’impostazione delle prove iniziali di tipo come dei controlli periodici degli elementi strutturali in carpenteria metallica in accordo alla norma tecnica di supporto EN 1090-2; verranno illustrate le modalità di gestione dei rapporti con l’organismo notificato per conseguire la certificazione del sistema di controllo della produzione e con esso la possibilità di apporre la marcatura CE. Anche in base ad esempi concreti e la discussione di casi pratici verranno illustrate le responsabilità dei vari soggetti coinvolti ed analizzate le ricadute operative sulle attività, dall’approvvigionamento della materia prima alla consegna in cantiere ripercorrendo la filiera.


Programma/contenuti
Richiami alla legislazione italiana in materia di regolamentazione dell’attività dei centri di trasformazione dell’acciaio (D.M. 14.01.2008) e requisiti salienti della norma EN 1090-2. Possibilità di integrazione del sistema FPC con i sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 Aspetti relativi alla saldatura ed alla norma ISO 3834. Requisiti del sistema FPC (EN 1090-1) Classe di esecuzione. Individuazione dei calcoli / prove iniziali di tipo. Metodi di valutazione delle prestazioni dei prodotti / giunti fabbricati, classificazione e designazione Marcatura CE e scelta del metodo di apposizione ed etichettatura. Dichiarazione di prestazione. Presentazione degli argomenti da parte del docente con l’ausilio di slides ed illustrazione di esempi pratici, approfondimenti tramite consultazione delle norme di riferimento. A supporto delle lezioni verrà reso  disponibile in formato elettronico non modificabile parte di quanto esposto / utilizzato; durante le lezioni i discenti potranno consultare delle copie delle norme afferenti al tema del corso e soggette a licenza d’utilizzo.