Come gestire in modo accurato ed efficace il rischio biologico per gli addetti alle pulizie – 3 ore

Come gestire in modo accurato ed efficace il rischio biologico per gli addetti alle pulizie – 3 ore

Corso mono-aziendale su richiesta

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Obiettivi

Gli agenti biologici sono organismi viventi di natura molto diversa che in svariate condizioni e modalità possono arrecare danni alla salute dell’uomo, anche negli ambienti di lavoro. La gran parte degli agenti biologici pericolosi è rappresentata da microrganismi invisibili all’occhio umano, che si possono definire ubiquitari, poichè possono vivere e moltiplicarsi in quasi tutti gli ambienti, naturali ed antropici.

Per rischio biologico si intende la probabilità che un individuo entri in contatto con materiale potenzialmente contaminato e possa quindi contrarre una malattia infettiva: una forma morbosa determinata da un agente biologico capace di penetrare, moltiplicarsi e produrre effetti dannosi in un organismo vivente.

Metodologia didattica

Durante l’attività didattica saranno messi a disposizione dei partecipanti diversi strumenti quali:

Modalità interattive di lezione per favorire il confronto tra i partecipanti e tarare l’intervento rispetto alle esigenze specifiche;

  • Mappe mentali per aiutare la mente ad elaborare concetti complessi in modo creativo ed immediato;
  • Fac Simili di documenti che permetteranno di mettere a terra le conoscenze teoriche acquisite.

Docente

Veronica Bonzi biologa della prevenzione e formatrice qualificata in materia di salute e sicurezza sul lavoro; collabora da diversi anni con RSPP e società di consulenza che non hanno nel loro staff un biologo della prevenzione, al fine di portare conoscenze ed esperienza nei teams impegnati nella gestione della sicurezza.