Aggiornamento addetti alla conduzione a torre – 4 ore

Aggiornamento addetti alla conduzione di gru a torre – 4 ore

Corso mono-aziendale su richiesta

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Requisiti per i partecipanti

Formazione base in materia di sicurezza sul lavoro.

Buona comprensione della lingua italiana.

È necessario che i corsisti siano provvisti dei seguenti indumenti e DPI: Scarpe antinfortunistiche e abbigliamento da lavoro.

I corsisti devono essere in possesso dell’idoneità sanitaria alla mansione specifica, rilasciata dal Medico Competente.


Descrizione

L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, specificando i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi, i requisiti minimi di validità della formazione e le caratteristiche e periodicità dei corsi di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione. Ogni 5 anni gli utilizzatori delle GRU A TORRE devono effettuare un corso di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione, della durata di 4 ore. Le attrezzature oggetto del corso sono quelle definite dall’Accordo Stato Regioni Allegato A, articolo 1, lettera b).


Programma / Contenuti

  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/2008 e Accordo Stato Regioni 22/02/2012);
  • Le responsabilità dell’operatore addetto all’uso dell’attrezzatura oggetto della formazione;
  • Illustrazione dell’attrezzatura, dei suoi vari componenti e delle sicurezze;
  • Procedure di utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura, manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge;
  • Valutazione finale.

CORSI CORRELATI