Verifiche DPI anticaduta
Il servizio da noi erogato è coperto dalla certificazione di qualità ISO 9001 della ns azienda.
L’ispezione dei DPI anticaduta è obbligatoria ed è prevista dal combinato disposto dell’Art. 77 comma 4 del D.Lgs. 81/08 s.m.i e dalla norma tecnica UNI EN 365 “Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto – Requisiti generali per le istruzioni per l’uso, la manutenzione, l’ispezione periodica, la riparazione, la marcatura e l’imballaggio”.
Per rispettare la normativa, ogni 12 mesi è necessario effettuare l’ispezione dei DPI di terza categoria anticaduta (es. imbracature, tripode, caschi, connettori, retrattili, carrelli e altri dispositivi simili).
L’ispezione prevede un approfondito controllo del dispositivo e deve essere svolta unicamente da persona competente e nel rispetto delle procedure indicate dal fabbricante. Il DPI non sottoposto all’ispezione periodica va messo “fuori servizio” fino a controllo effettuato con esito positivo. Anche la riparazione del dispositivo o la manutenzione tecnica va svolta da persona competente per le riparazioni, autorizzata dal fabbricante, in conformità alle istruzioni dallo stesso.
Il lavoratore assegnatario del DPI svolgerà invece il controllo del dispositivo prima dell’uso.
Se hai la necessità di avere un preventivo per l’ispezione dei tuoi DPI, puoi inviare una mail a prodotti@synergica.net.
In questa mail, assicurati di includere un elenco completo dei dispositivi e di tutte le informazioni utili, come il tipo di dispositivo, la marca e il modello, se devono essere ritirati o spediti, e altre informazioni simili.
Ad ogni modo puoi prendere visione del listino dei costi relativi all’ispezione, da cui è possibile avere un’idea dei prezzi per la revisione dei DPI. Tuttavia, si sottolinea che i prezzi non sono vincolanti per Synergica s.r.l. e il costo finale potrebbe differire a seguito dell’ispezione, soprattutto se si rende necessaria la sostituzione di elementi del DPI.
Se i tuoi DPI richiedono l’intervento di un centro autorizzato dal produttore, Synergica può offrirti un preventivo specifico attraverso i centri con cui siamo convenzionati. In questo modo, puoi essere sicuro di ricevere il servizio di ispezione di cui hai bisogno, garantendo che i tuoi DPI siano sempre al massimo della loro efficienza.
In caso di gravi anomalie o non conformità, il cliente ha la possibilità di richiedere la riparazione, la sostituzione o il reso del DPI non conforme. I prodotti possono essere consegnati alla sede della Synergica s.r.l. tramite personale del cliente o corriere e le spese sono a carico del cliente. In caso di utilizzo di nostro corriere, verrà emesso un preventivo e eventuali reclami per ammanchi e/o danneggiamenti verificatesi durante il trasporto dovranno essere indirizzati unicamente al vettore. Si precisa che se vengono consegnati DPI scaduti o con etichetta mancante o illeggibile, non verrà effettuata l’ispezione e verrà addebitato il 50% dell’importo previsto per la revisione.
Per quanto riguarda i tempi di ispezione, salvo diverse indicazioni in fase di preventivo, i tempi sono di circa 3-5 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, a cui va aggiunto, se previsto, il tempo di consegna tramite corriere. Synergica può aiutarti ad assicurarti di rispettare la normativa e garantire che i tuoi DPI siano sempre in ottime condizioni.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come Synergica può aiutarti con l’ispezione dei tuoi DPI anticaduta, contattaci subito! Invece, se vuoi acquistare da noi DPI anticaduta o DPI per la protezione vie respiratorie vai al ns sito dedicato www.dpianticaduta.com