Corso – Mobbing: virus organizzativo – corso per datori di lavoro / dirigenti – 4 ore

Corso – Mobbing: virus organizzativo – corso per datori di lavoro / dirigenti – 4 ore

Corso mono-aziendale su richiesta

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Descrizione

Sempre più imprese hanno compreso che il benessere dell’azienda è direttamente proporzionale al benessere di chi vi lavora: se i lavoratori sono soddisfatti l’impresa ne trae notevoli benefici, se il clima aziendale è malsano anche i risultati saranno inadeguati. Un’azienda vincente punta al miglioramento continuo del rapporto con i propri lavoratori, perché potenziare le Risorse Umane è un passo fondamentale da compiere per l’aumento della produttività e raggiungere ambiziosi obiettivi.


Programma / Contenuti

Il corso si pone l’obiettivo di fornire delle indicazioni teoriche e pratiche sulle caratteristiche di base del mobbing e delle altre forme di conflittualità e disagio psicofisico sul posto di lavoro (straining, stalking aziendale, burn out, whistleblowing), su quali siano i costi reali del fenomeno e le ripercussioni sulla produttività aziendale, e soprattutto fornisce degli spunti per individuare strumenti pratici di intervento per prevenire e risolvere la problematica. Definizione del fenomeno e panoramica sulle varie tipologie di mobbing. Cenni sull’impianto normativo nazionale e regionale in Friuli Venezia-Giulia. Gli schemi di ruolo (vittima, regista, esecutori, osservatori). Cosa non è mobbing: le diverse forme di disagio non riconducibili alla cornice del mobbing. Il mobbing come fenomeno sistemico: le conseguenze sulla persona, sull’azienda e sulla collettività. La relazione tra dimensione organizzativa e mobbing: combinazioni virtuose e combinazioni viziose. I fattori di rischio: variabili di contesto, organizzative e stili di leadership. Gli attori e gli strumenti della prevenzione. Lo sportello di mediazione aziendale: obiettivi ed effetti positivi per l’azienda ed i lavoratori. Analisi di casi reali.

CORSI CORRELATI