Corso di introduzione al corretto fissaggio dei carichi sul veicolo – 4 ore

Corso di introduzione al corretto fissaggio dei carichi sul veicolo
4 ore

 

Il corso viene svolto in videoconferenza salvo quando è previsto che sia “in aula” presso una specifica sede o aula. Il pagamento del corso sarà effettuato dopo l’iscrizione e al ricevimento della fattura. Le date delle varie sessioni del corso sono di seguito riportate.


Su prenotazione e con posti limitati, mettiamo a disposizione dei discenti privi di strumentazioni per seguire le lezioni in videoconferenza, delle sale attrezzate nelle nostre sedi di Trieste, Udine, San Canzian d’Isonzo (GO).


Quota a persona  90 + IVA (€ 109,80).
Per questo corso nel caso di iscrizione di più partecipanti  verrà effettuato uno sconto al momento dell’erogazione della fattura.


Procedi all’iscrizione tramite il modulo cartaceo o quello online

ISCRIZIONE CARTACEA


ISCRIZIONE ONLINE

 

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Descrizione
Le norme tecniche obbligatorie fino a poco tempo fa solo per il fissaggio dei carichi pericolosi (ADR) sono diventate cogenti anche per i carichi non rientranti in tali tipologie. Le responsabilità in caso di incidente, possono infatti essere gravi non solo per l’autista, ma anche per il personale che ha eventualmente fissato il carico in modo non idoneo, concorrendo così all’incidente.


Programma/Contenuti
– Argomenti da norma EN 12195
– Normativa di riferimento (nazionale, europea e norme tecniche di riferimento)
– Sollecitazioni di progetto per il trasporto su strada
– Tipi di fissaggio del carico
– Principi fisici di fissaggio del carico
– Strumenti per il fissaggio (cinghie di ancoraggio e catene di ancoraggio)
– Mezzi ausiliari per il fissaggio del carico (cenni)
– Esempi pratici di calcolo
– Prescrizioni per il trasporto di merci e rifiuti pericolosi.