Corso ISO 9001: come sfruttarla al meglio – 8 ore

Corso ISO 9001: come sfruttarla al meglio – 8 ore

Corso mono-aziendale su richiesta

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Finalità

Avere un Sistema di Gestione per la Qualità è oggi un passaggio spesso obbligatorio, in special modo per le molte realtà che desiderano lavorare bene. Ma com’è possibile sfruttare al meglio l’ultima versione della norma in modo da riuscire a compiere un deciso balzo in avanti? Questo corso ha l’obiettivo di metter in grado i partecipanti di cogliere i concetti della norma ISO 9001:2015 per capire come essa si possa ben relazionare con lo standard internazionale ISO 31000:2018, relativo al tema del risk management, così da individuare i rischi e le opportunità associate al contesto per promuovere una più efficace azione di pianificazione e controllo dei processi. La didattica è stata pensata per ottimizzare la divulgazione sia a favore di discenti alle prime esperienze con questi temi che per persone già esperte; il confronto in aula tra i partecipanti sarà un elemento di privilegio ai fini dell’apprendimento individuale. Saranno proposti strumenti operativi concreti e verranno condivisi esempi di Sistemi di Gestione già attuati con successo e certificati secondo i requisiti della norma. Al termine del corso, i partecipanti disporranno delle conoscenze atte a sviluppare nuovi propri strumenti manageriali per intervenire in modo efficace e originale all’interno della propria realtà organizzativa.


Destinatari

Il corso è adatto sia a coloro che vogliono affacciarsi ad i temi della norma ISO 9001 e dello standard ISO 31000, sia a coloro che hanno la necessità di aggiornare ed espandere le proprie conoscenze sui Sistemi di Gestione per la Qualità. Ad esempio, i diversi referenti delle varie funzioni aziendali, in particolare il responsabile della qualità e/o i componenti del team coinvolto nella gestione dei processi (es. imprenditori, dirigenti, resp. produzione, formatori, risk manager).


Programma

I principi della ISO 9001:2015. Il concetto di incertezza e l’approccio basato sui rischi secondo ISO 31000:2018. La definizione di contesto organizzativo. Gli indicatori di contesto. Le variazioni del contesto e la resilienza organizzativa. Gli indicatori di resilienza. Come recepire gli strumenti di gestione del rischio e renderli operativi attraverso l’aggiornamento dei Sistemi. Esercitazioni per applicare concretamente l’analisi dei rischi sui Sistemi di Gestione per la Qualità. Presentazione degli argomenti da parte del docente con l’ausilio di slides ed illustrazione di esempi pratici, approfondimenti tramite consultazione delle norme di riferimento. A supporto delle lezioni verrà reso disponibile in formato elettronico non modificabile parte di quanto esposto / utilizzato; durante le lezioni i discenti potranno consultare delle copie delle norme afferenti al tema del corso e soggette a licenza d’utilizzo.