L’applicazione della nuova ISO 45001:2018 – 8 ore

L’applicazione della nuova ISO 45001:2018
8 ore

Il corso viene svolto in videoconferenza salvo quando è previsto che sia “in aula” presso una specifica sede o aula. Il pagamento del corso sarà effettuato dopo l’iscrizione e al ricevimento della fattura. Le date delle varie sessioni del corso sono di seguito riportate.


Su prenotazione e con posti limitati, mettiamo a disposizione dei discenti privi di strumentazioni per seguire le lezioni in videoconferenza, delle sale attrezzate nelle nostre sedi di Trieste, Udine, San Canzian d’Isonzo (GO).


Quota a persona  300 + IVA (€ 366)


Procedi all’iscrizione tramite il modulo cartaceo o quello online

ISCRIZIONE CARTACEA


ISCRIZIONE ONLINE

 

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Finalità
La norma ISO 45001:2018 rinnova i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle realtà di diversa natura di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro e migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla salute e sicurezza. Il corso si pone l’obiettivo di consentire ai partecipanti di comprendere i punti della nuova ISO 45001:2018 e le sue principali differenze con la precedente BS OHSAS 18001:2007 attraverso l’uso di opportune tecniche d’apprendimento, agevolando la comprensione mediante discussioni e lavoro di gruppo in aula. Questo per avere una visione completa, necessaria per attuare, valutare e supportare Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro coerenti ed in linea con i nuovi requisiti della Norma UNI ISO 45001:2018. Per le aziende che invece intendono effettuare la migrazione dalla OHSAS 18001:2007, il corso permette di conoscere i passi da seguire, fornendo veri strumentinioerativi e condividendo esempi di aggiornamento di Sistemi di Gestione già effettuati con successo e certificati rispetto alla precedente edizione della norma. Al termine del corso, i partecipanti disporranno delle conoscenze atte a sviluppare nuovi propri strumenti manageriali per intervenire in modo efficace e originale all’interno delle proprie Organizzazioni.


Destinatari
Il corso è adatto a tutti coloro che sono coinvolti nella pianificazione, implementazione, o supervisione di un sistema di gestione ISO 45001. Ad esempio, i diversi referenti delle varie funzioni aziendali, in particolare il responsabile della qualità e/o i componenti del team coinvolto nella gestione dei processi (es. imprenditori, dirigenti, resp. produzione, formatori, risk manager).


Programma
Comprendere il contesto organizzativo e alcuni fondamentali quali: ISO/IEC Directives, l’ “Annex SL”, la High Level Structure (HLS), PDCA, Approccio per Processi, Risk Based Thinking. Il processo di normazione della UNI ISO 45001 e lo scopo della norma; i requisiti inclusi nella UNI ISO 45001; le metodologie per la gestione dei rischi. Le principali differenze tra la OHSAS 18001 e la ISO 45001 dal punto di vista dell’implementazione. Esempi di Gap Analysis. Presentazione degli argomenti da parte del docente con l’ausilio di slides ed illustrazione di esempi pratici, approfondimenti tramite consultazione delle norme di riferimento. A supporto delle lezioni verrà reso disponibile in formato elettronico non modificabile parte di quanto esposto / utilizzato; durante le lezioni i discenti potranno consultare delle copie delle norme afferenti al tema del corso e soggette a licenza d’utilizzo.