Corso preposti posa e rimozione segnaletica stradale – 12 ore

Corso preposti posa e rimozione segnaletica stradale
12 ore

Le lezioni teoriche e pratiche sono svolte presso il nostro Safety Training Center di San Canzian d’Isonzo (GO), a pochi minuti dall’aeroporto del Friuli Venezia Giulia (Trieste Airport). Nei pressi della ns. struttura vi è un ampio parcheggio libero. Trieste Airport è raggiungibile facilmente non solo in automobile ma anche in treno o bus. Su richiesta possiamo fornire un servizio “navetta” per il trasferimento da Trieste Airport alla ns. sede e viceversa. In zona sono presenti numerosi alberghi, locande, pizzerie e ristoranti.


Quota a persona  200 + IVA (€ 244).


Procedi all’iscrizione tramite il modulo cartaceo o quello online

ISCRIZIONE CARTACEA


ISCRIZIONE ONLINE

 

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Presentazione
Il Decreto Interministeriale 22/01/2019 ha individuato i “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della Segnaletica Stradale per attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”. La norma introduce l’obbligo a carico del Datore di Lavoro di fornire una formazione specifica ai lavoratori adibiti alla revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale. Il nostro corso (teorico e pratico) ha l’obiettivo di permettere ai lavoratori di apprendere le tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di installazione del cantiere, di rimozione del cantiere, le manovre di entrata ed uscita dal cantiere e gli interventi d’emergenza.


Programma/Contenuti
MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (3 ore)
Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico. Articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe. Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti e statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.
MODULO TECNICO (5 ore)
Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici,differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo. I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità. Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione. Norme
operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza.
MODULO PRATICO (4 ore)
Comunicazione e simulazione dell’ addestramento sulle tecniche di installazione/rimozione segnaletica per cantieri stradali su:
– strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento),
– strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane),
– strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane).
Tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”e tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza