Formazione addetti montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi – 28 ore

Formazione addetti montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi
28 ore

Le lezioni teoriche e pratiche sono svolte presso il nostro Safety Training Center di San Canzian d’Isonzo (GO), a pochi minuti dall’aeroporto del Friuli Venezia Giulia (Trieste Airport). Nei pressi della ns. struttura vi è un ampio parcheggio libero. Trieste Airport è raggiungibile facilmente non solo in automobile ma anche in treno o bus. Su richiesta possiamo fornire un servizio “navetta” per il trasferimento da Trieste Airport alla ns. sede e viceversa. In zona sono presenti numerosi alberghi, locande, pizzerie e ristoranti.


Quota a persona 400.00 + IVA (488.00).


Procedi all’iscrizione tramite il modulo cartaceo o quello online

ISCRIZIONE CARTACEA


ISCRIZIONE ONLINE

 

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


A chi è rivolto
Lavoratori e/o preposti che utilizzano il ponteggio come strumento di lavoro e quindi svolgono attività di montaggio, smontaggio e trasformazione.


Quando deve essere effettuata la formazione
– Alla costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione (in caso di somministrazione di lavoro)
– Al trasferimento o cambiamento di mansioni
– All’introduzione di nuove attrezzature di lavoro, o nuove tecnologie o nuove sostanze e preparati pericolosi


Programma/contenuti
– Modulo giuridico/normativo (4 ore): Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni, analisi dei rischi, norme di buona tecnica e di buone prassi, statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri.
– Modulo tecnico (10 ORE): Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (P.I.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto. DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione. Ancoraggi, tipologie e tecniche. Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie. Prova di verifica intermedia.
– Modulo pratico (14 ORE): Montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG); montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP); montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP). Elementi di gestione prima emergenza – salvataggio. Prova pratica di verifica finale.