Destinatari
Tecnici addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici e/o persone che lavorano in prossimità di impianti elettrici. In particolare:
- PES – Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.
- PAV – Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i periicoli che l’elettricità può creare.
- PEI -Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecica ad eseguire specifici lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I (bassa tensione, quindi, fino ad un massimo di 1000 volt in corrente alternata o 1500 volt in corrente continua).
Riferimenti normativi
Il corso è conforme in tutti gli aspetti (es. contenuti, numero di ore minime, caratteristiche del docente ecc..) alle disposizioni normative vigenti, in particolare al D.Lgs. n.81/08 all’Accordo Stato Regioni (Art. 82 per i lavori elettrici sotto tensione), Norma CEI 11-27 aggiornata all’ ultima edizione.
Programma e contenuti del corso
- Ripasso dei contenuti delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica in particolare il D.Lgs 81/08 e s.m.i, la Norma CEI EN 50110-1, Norma CEI 11-27, Norme CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 50522 (CEI 99-3) per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT.
- La gestione delle situazioni di emergenza, le procedure per lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione: la preparazione del lavoro, la gestione della documentazione, la trasmissione e gli scambi di informazioni tra persone interessate ai lavori.
- Esercitazioni su schede di lavoro con descrizione delle fasi operative, esempi di interventi reali.
- Verifica di apprendimento.