Corso teorico e pratico uso in sicurezza delle motoseghe – 8 ore

Corso teorico e pratico uso in sicurezza delle motoseghe
8 ore

 

Le lezioni teoriche e pratiche sono svolte presso il nostro Safety Training Center di San Canzian d’Isonzo (GO), a pochi minuti dall’aeroporto del Friuli Venezia Giulia (Trieste Airport). Nei pressi della ns. struttura vi è un ampio parcheggio libero. Trieste Airport è raggiungibile facilmente non solo in automobile ma anche in treno o bus. Su richiesta possiamo fornire un servizio “navetta” per il trasferimento da Trieste Airport alla ns. sede e viceversa. In zona sono presenti numerosi alberghi, locande, pizzerie e ristoranti.


Quota a persona  200 + IVA (€ 244).


Procedi all’iscrizione tramite il modulo cartaceo o quello online

ISCRIZIONE CARTACEA


ISCRIZIONE ONLINE

 

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Destinatari
Operatori professionisti e non professionisti che hanno necessità di qualificare le proprie competenze soddisfacendo i requisiti di legge riguardanti la formazione specifica per l’utilizzo della motosega e che vogliono approfondire le tecniche di lavoro in bosco al fine di operare in modo più consapevole e sicuro nei lavori di abbattimento ed allestimento del legname. Ai partecipanti è richiesta la maggiore età. Per partecipare alla parte pratica, gli iscritti devono essere dotati dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): casco con otoprotettori e visiera, guanti, pantaloni antitaglio e scarpe antinfortunistica (preferibilmente scarponi antitaglio).


Programma/Contenuti
Parte teorica: cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D. Lgs. n. 81/08). Responsabilità dell’operatore, dpi per utilizzo motosega, dispositivi di sicurezza della macchina, manutenzione e affilatura motosega. Esercitazione pratica: addestramento sulle corrette posture nell’utilizzo della motosega, addestramento tacche di direzione, addestramento definizione cerniera, addestramento tacca aperta legno in tensione e in compressione, simulazione abbattimento.