Corso di primo soccorso aziende gruppi B e C
12 ore

Corso di primo soccorso aziende gruppi B e C
12 ore

 

Il corso viene svolto in videoconferenza salvo quando è previsto che sia “in aula” presso una specifica sede o aula. Il pagamento del corso sarà effettuato dopo l’iscrizione e al ricevimento della fattura. Le date delle varie sessioni del corso sono di seguito riportate.


Su prenotazione e con posti limitati, mettiamo a disposizione dei discenti privi di strumentazioni per seguire le lezioni in videoconferenza, delle sale attrezzate nelle nostre sedi di Trieste, Udine, San Canzian d’Isonzo (GO).


Quota a persona 150 + IVA ( 183).
Per questo corso nel caso di iscrizione di più partecipanti  verrà effettuato uno sconto al momento dell’erogazione della fattura.


Procedi all’iscrizione tramite il modulo cartaceo o quello online

ISCRIZIONE CARTACEA


ISCRIZIONE ONLINE

 

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Descrizione
L’Addetto al primo soccorso è il lavoratore incaricato dell’attuazione in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso ai sensi dell’art. 18 e 45 del D.Lgs. 81/08, mediante nomina da parte del datore di lavoro. Il corso ha l’obiettivo di formare e informare gli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica. L’aggiornamento dei lavoratori designati, che è obbligatorio, è svolta da personale medico che si avvale della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato, nello svolgimento della parte pratica della formazione tramite simulazioni.


A chi è rivolto
Tutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende di Gruppo B e C. N.B. Le aziende, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, sono classificate in tre gruppi:

Gruppo A
Aziende o unità produttive con attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni
– Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro
– Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura

Gruppo B
– Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A

Gruppo C
– Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo


Quando deve essere effettuata la formazione
Prima di destinare il personale alle mansioni di addetto al primo soccorso.


Programma/Contenuti
Il corso di aggiornamento per Addetti al Primo Soccorso – per aziende di Gruppo B e C, consente di acquisire capacità di intervento pratico riguardo le principali tecniche di:
– Comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
– Primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute
– Primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta
– Rianimazione cardiopolmonare
– Tamponamento emorragico
– Sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato
– Primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici


Assenze ammesse
Max 10%


Validità della formazione
3 anni (consigliata)