Corso addetti antincendio rischio medio livello 2 / 2-FOR – 8 ore

Corso addetti antincendio rischio medio livello 2 / 2-FOR
8 ore

Il corso viene svolto in videoconferenza salvo quando è previsto che sia “in aula” presso una specifica sede o aula. Il pagamento del corso sarà effettuato dopo l’iscrizione e al ricevimento della fattura. Le date delle varie sessioni del corso sono di seguito riportate.


Su prenotazione e con posti limitati, mettiamo a disposizione dei discenti privi di strumentazioni per seguire le lezioni in videoconferenza, delle sale attrezzate nelle nostre sedi di Trieste, Udine, San Canzian d’Isonzo (GO).


Quota a persona 130.00 + IVA ( 158,60).
Per questo corso nel caso di iscrizione di più partecipanti  verrà effettuato uno sconto al momento dell’erogazione della fattura. Alla fine di ciascun corso verrà inviato via email al referente aziendale o al cliente un attestato di frequenza, a chi risulti in regola con i pagamenti e con la partecipazione richiesta.


Procedi all’iscrizione tramite il modulo cartaceo o quello online

ISCRIZIONE CARTACEA


ISCRIZIONE ONLINE

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Descrizione
L’addetto antincendio è, secondo gli articoli 18 e 43 del Decreto legislativo 81/2008, “il lavoratore che ha avuto il compito di mettere in pratica le attività di prevenzione degli incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro, in caso di emergenza e di salvataggio degli altri lavoratori, in coordinamento con i responsabili di primo soccorso”. Responsabile della nomina e della formazione dell’addetto antincendio, è il Datore di Lavoro.
I compiti specifici dell’addetto antincendio sono:
– Collaborare all’individuazione dei rischi antincendio, presenti nei luoghi di lavoro
– Proporre soluzioni per eliminare o ridurre i rischi rilevati
– Verificare costantemente le vie di sicurezza e di evacuazione dei luoghi di lavoro
– Occuparsi della realizzazione delle misure di segnalazione del rischio d’incendio
– Assicurarsi dell’estinzione degli incendi, in collaborazione con i vigili del fuoco
– Assicurarsi della buona funzionalità dei sistemi di protezione personale antincendio

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti in materia antincendio e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti della squadra antincendio.


A chi è rivolto
I soggetti designati come addetti antincendio e/o il datore di lavoro di aziende a medio rischio d’incendio (vedi definizione aziende a medio rischio e programma corsi.


Quando deve essere effettuata la formazione
Prima di destinare il personale alle mansioni di addetto alla prevenzione incendi.


Programma/Contenuti
1. Incendio e prevenzione: principi sulla combustione e l’incendio, sostanze estinguenti, triangolo della combustione, principali cause di un incendio, rischi alle persone in caso di incendio; 2. Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi, principali misure di protezione contro gli incendi, vie di esodo, procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme, procedure per l’evacuazione, rapporti con i vigili del fuoco, attrezzature ed impianti di estinzione, sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza, illuminazione di emergenza; 3. Esercitazioni pratiche: presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi, presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale, esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.


Assenze ammesse
Max 10%


Validità della formazione
3 anni (consigliata)


Solo per alcune attività è obbligatorio che l’addetto antincendio, dopo il corso, svolga l’esame presso i Vigili del Fuoco per il conseguimento dell’idoneità tecnica. Si segnala che i privati non possono sostenere l’esame presso i Vigili del Fuoco. Le aziende interessate segnalino nelle note la necessità di svolgere l’esame se interessati ad un preventivo.

CORSI CORRELATI