Corso e-learning
Haccp e igiene degli alimenti Regolamento (Ce) n. 852/2004 – 4 ore

Corso e-learning
Haccp e igiene degli alimenti Regolamento (Ce) n. 852/2004 – 4 ore

Quota a persona  30,00 + IVA (€ 36,60)

E’ possibile svolgere il corso solo da computer (non da smartphone o tablet)


L’iscrizione al corso può essere fatta in due modi: on line attraverso il modulo sottostante o attraverso compilazione di un modulo cartaceo in formato pdf editabile scaricabile qui ed invio alla email formazione@synergica.net.


Verrà inviata la fattura dopo l’elaborazione del sotto presente modulo d’scrizione.

Modulo di iscrizione

Corso e-learning – HACCP e igiene degli alimenti Regolamento (CE) n. 852/2004 - 4 ore

Dati primo partecipante

Dati secondo partecipante

Dati terzo partecipante

Avvertenze importanti

In Italia ogni regione risulta autonoma e indipendente nel disciplinare la formazione in materia d’igiene e applicazione del sistema HACCP. Il corso realizzato da AiFOS è, attualmente, valido e quindi erogabile in tutte quelle regioni che non hanno definito, in materia di formazione, criteri vincolanti e più restrittivi rispetto a quelli già previsti dal Regolamento (CE) n. 852/2004.


Tempo di fruizione

120 giorni dall’iscrizione


Nello specifico, le regioni di validità del presente corso sono:
  • Lombardia
  • Veneto
  • Sardegna
  • Trentino – Alto Adige (Bolzano)
  • Trentino – Alto Adige (Trento)
  • Piemonte

Obbligatorietà del piano di autocontrollo

Ogni attività ed esercizio appartenenti al settore alimentare deve procedere obbligatoriamente alla predisposizione di un piano di autocontrollo e alla redazione del manuale HACCP. Il manuale deve contenere una sezione dedicata alla formazione. In essa è importante che venga indicata la modalità con cui si è deciso di formare il personale. È opportuno, inoltre, sottolineare che la formazione svolta verrà integrata, in relazione al tipo di attività, con un addestramento/formazione sul campo.


Finalità formativa

Formare OSA e ASA sugli obblighi previsti dalla legge e sulle procedure da attuare per prevenire le contaminazioni, sviluppando in loro una corretta percezione del rischio legato alla sicurezza alimentare. L’obiettivo principale è che l’alimento servito o venduto sia sicuro e privo di contaminanti che possono nuocere alla salute del consumatore.