Consulenza
Ambiente, aria, acqua, suolo e rifiuti
Consulenza
Ambiente, aria, acqua, suolo e rfiuti
Synergica è in grado di seguirvi sia che siate nuove attività che devono verificare la conformità rispetto alla normativa ambientale di strutture e documentazione, sia che siate attività già avviate e vogliate delle verifiche periodiche per assicurarvi che la vostra attività sia sempre al riparo da sanzioni.
I nostri consulenti, tramite accurati sopralluoghi, verificano la conformità legislativa degli aspetti ambientali principali come:
- Approvvigionamento idrico;
- Scarichi idrici;
- Emissioni in atmosfera;
- Gestione rifiuti e conformità delle scritture ambientali associate;
- Stoccaggi sostanze pericolose;
- Altri aspetti specifici (F-GAS, Amianto, AIA, AUA, denunce periodiche, conformità alle autorizzazioni).
Punto di forza di Synergica è quello di offrire un servizio calibrato e concordato in maniera flessibile, al fine di soddisfare l’attività stessa in base alla complessità dell’azienda e le specifiche necessità del cliente.
La verifica riguarderà sia aspetti documentali che gestionali ed al termine del sopralluogo verrà consegnato un report approfondito della situazione riscontrata, con le eventuali osservazioni e non conformità e delle indicazioni per il miglioramento o il rientro in conformità legislativa.
Il continuo cambiamento delle norme ambientali e la sempre maggior attenzione da parte dell’opinione pubblica ha reso fondamentale, oggi ancora più che in passato, una corretta gestione del ciclo dei rifiuti da parte di tutti i soggetti interessati.
Synergica srl aiuta le aziende, le fondazioni e le associazioni che necessitano di un supporto professionale nel gestire i propri rifiuti in conformità a quanto previsto dal Titolo IV del D.Lgs. 152/2006 attraverso un’offerta flessibile e mirata su quelle che sono le specifiche esigenze del Cliente, fra le quali segnaliamo:
- Classificazione dei rifiuti;
- Consulenza tecnica per la gestione dei rifiuti (es. raccolta, deposito temporaneo, etc.
- Gestione registri carico-scarico;
- Formulari di identificazione rifiuti (F.I.R.);
- Dichiarazione M.U.D.
Il nostro team di professionisti è da sempre a disposizione dei clienti garantendo un elevato standard di qualità ed efficienza.
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) è stato istituito con la Legge n. 70/1994, e consiste in un modello attraverso il quale soggetti come discariche, trasportatori e produttori di rifiuti devono comunicare alla camera di commercio di pertinenza i rifiuti prodotti nell’anno solare precedente la dichiarazione.
L’elenco esaustivo dei soggetti obbligati è contenuto all’interno dell’art.189 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. “Catasto dei Rifiuti”.
PRESENTAZIONE DEL MODELLO
Il modello deve essere presentato tramite il sito www.mudtelematico.it per quando riguarda le seguenti comunicazioni:
- Comunicazione rifiuti;
- Comunicazione veicoli fuori uso;
- Comunicazione imballaggi, sia sezione consorzi che sezione gestori rifiuti di imballaggio;
- Comunicazione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Per procedere alla compilazione è necessaria da parte dell’Azienda la fornitura di:
- Dati relativi all’impresa (legale rappresentante, residenza legale rappresentante, sede legale, sede insediamento produttivo, ecc.);
- Dati inerenti la quantità di rifiuti prodotti (carico nel registro C/S) e avviati a smaltimento/recupero (scarico nel registro c/s);
- Dati inerenti i trasportatori e gli smaltitori di detti rifiuti con le relative quantità gestite.
Synergica assiste quindi i propri clienti nella predisposizione del MUD telematico e relativo invio alla Camera di Commercio di competenza mediante apposizione della propria firma elettronica, sulla base di espressa delega scritta del cliente stesso (il quale resta responsabile della veridicità dei dati dichiarati), delega mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi.
Durante la fase di avviamento di nuove attività imprenditoriali, è necessario adempiere a numerosi requisiti di legge sia di tipo tecnico che di tipo amministrativo, che spesso rappresentano un ostacolo superabile con difficoltà. A ciò si associa la problematica che spesso tali pratiche necessitino di personale che abbia sia una esperienza nel contatto con la burocrazia, sia delle nozioni di tipo tecnico relative all’attività imprenditoriale.
In questo settore, Synergica srl copre una vasta gamma di interventi caratterizzati da un forte spirito multidisciplinare. In particolare forniamo assistenza nella predisposizione e gestione di pratiche inerenti le tematiche ambientali, quali:
- Inquinamento atmosferico
- Inquinamento idrico
- Gestione rifiuti
- Certificazioni ambientali (ISO 14001 e/o Emas, Ecolabel)
- Analisi ambientali di rapporti e bilanci ambientali
- Valutazione di impatto ambientale
- Studi di fattibilità
- Zonizzazione acustica.