Corso addetti alla conduzione di gru mobili
14 ore

Corso addetti alla conduzione di gru mobili
14 ore

Quota a persona  350 + IVA (€ 427)


Procedi all’iscrizione tramite il modulo cartaceo o quello online

ISCRIZIONE CARTACEA


ISCRIZIONE ONLINE

 

Il corso sarà svolto esclusivamente per la vs. realtà, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata, in presenza, presso la vs. sede, qualora idonea e sita nella Regione FVG, oppure in sedi messe da noi a disposizione site nella Regione FVG. In alternativa sarà possibile erogare il corso in videoconferenza. Gli orari e le giornate possono essere concordate. Contattaci o compila il seguente modulo per ricevere un preventivo.


Descrizione
La gru mobile è tra le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, con riferimento all’Accordo Stato-Regioni inerente le attrezzature di lavoro pubblicato il 22 febbraio 2012. Lo scopo del corso è far acquisire agli addetti interessati le competenze specifiche per lo svolgimento sicuro delle mansioni inerenti l’utilizzo di gru mobili. Le attrezzature oggetto del corso sono quelle definite dall’Accordo Stato Regioni Allegato A, articolo 1, lettera c).


Programma/Contenuti

MODULO GIURIDICO NORMATIVO (1 ORA)
Cenni sulla principale normativa di sicurezza di riferimento.

MODULO TECNICO (6 ORE)
Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli, principali rischi e loro cause, principali caratteristiche e componenti delle gru mobili, nozioni elementari di fisica, condizioni di stabilità di una gru mobile, componenti principali, tipi di allestimento e organi di presa, dispositivi di comando, contenuti delle documentazioni, utilizzo dei diagrammi e delle tabelle di carico, principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, principi generali per il posizionamento e stabilizzazione, il ripiegamento della gru, segnaletica gestuale.

MODULO PRATICO (7 ORE): Funzionamento di tutti i comandi, test di prova dei dispositivi di segnalazione, ispezione della gru, approntamento della gru, pianificazione delle operazioni di sollevamento, posizionamento della gru sul luogo di lavoro, manovre della gru senza carico, esercitazione di pratiche operative, presa del carico per il controllo della rotazione, traslazione con carico sospeso con gru mobili su pneumatici, operazione in prossimità di ostacoli fissi, operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei limitatori, cambio di accessori di sollevamento e del numero di tiri, movimentazione di carichi con accessori di sollevamento speciali, imbracatura dei carichi, manovre di precisione per il sollevamento, rilascio, prove di comunicazione con segnali gestuali, esercitazione all’uso sicuro della gru.