Aggiornamento addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali

Corso sicurezza

Durata totale: 4 ore


Quota a persona: 75.00 + IVA (€ 91.50)


Modalità: In aula / videoconferenza


Aggiornamento: Ogni 5 anni

Aggiornamento addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali

Corso sicurezza

Durata totale:
4 ore


Quota a persona:
75.00 + IVA (€ 91.50)


Modalità:
In presenza


Aggiornamento:
Ogni 5 anni

Corso personalizzato

Chi meglio di te conosce le esigenze della tua azienda?

Synergica offre la possibilità di creare corsi pensati su misura per le singole aziende. Il corso viene svolto esclusivamente per la vs. realtà, in giornate e orari concordati, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata in italiano o in lingua stranierain presenza presso la vs. sede qualora idonea oppure in sedi messe da noi a disposizione, solo in Fvg.

Descrizione del corso Aggiornamento addetti alla conduzione di trattori

Descrizione

L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, specificando i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi, i requisiti minimi di validità della formazione e le caratteristiche e periodicità dei corsi di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione.

Il trattore agricolo e il trattore forestale rientrano tra le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, con riferimento all’Accordo in parola. Lo scopo del corso è quello di far acquisire ai corsisti le competente specifiche per la conduzione del mezzo, identificarne le caratteristiche e i principali rischi, gestirli e ridurli al minimo svolgendo in sicurezza tutte le manovre e pertanto apprendere, con pratiche operative, l’uso corretto dell’attrezzatura e delle procedure di lavoro. Le attrezzature oggetto del corso sono quelle definite dall’Accordo Stato Regioni Allegato A, articolo 1, lettera f.


Programma/Contenuti

  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008 e Accordo Stato Regioni 22/02/2012);
  • Le responsabilità dell’operatore addetto all’uso dell’attrezzatura oggetto della formazione;
  • Illustrazione dell’attrezzatura, dei suoi vari componenti e delle sicurezze;
  • Procedure di utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura, manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge;
  • Valutazione finale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua migliore e-mail,
potrai cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.

3 + 3 = ?