Sollevamento carichi mediante carroponte

Corso sicurezza

Durata totale: 6 ore


Quota a persona: 245.00 + IVA (€ 298.80)


Modalità: In presenza


Aggiornamento: Ogni 5 anni

Sollevamento carichi mediante carroponte

Corso sicurezza

Durata totale:
6 ore


Quota a persona:
245.00 + IVA (€ 298.80)


Modalità:
In presenza


Aggiornamento:
Ogni 5 anni

Corso su richiesta

Corso personalizzato

Chi meglio di te conosce le esigenze della tua azienda?

Synergica offre la possibilità di creare corsi pensati su misura per le singole aziende. Il corso viene svolto esclusivamente per la vs. realtà, in giornate e orari concordati, con quota a corso e non a partecipante. La formazione potrà essere erogata in presenza presso la vs. sede qualora idonea oppure in sedi messe da noi a disposizione, solo in Fvg.

Informazioni sul corso Carroponte

Requisiti dei partecipanti

Formazione base in materia di sicurezza sul lavoro.

Buona comprensione della lingua italiana.

È necessario che i corsisti siano provvisti dei seguenti indumenti e DPI: Scarpe antinfortunistiche e abbigliamento da lavoro.

I corsisti devono essere in possesso dell’idoneità sanitaria alla mansione specifica, rilasciata dal Medico Competente.

Modalità di erogazione

Il corso Carroponte è svolto in presenza.

Pagamento

Al momento della iscrizione non viene richiesto il pagamento. Il pagamento del corso sarà effettuato al ricevimento della fattura.

La fattura sarà da noi trasmessa prima dell’inizio del corso. Il pagamento della fattura può essere fatto con bonifico bancario oppure utilizzando la carta di credito, PayPal e altri sistemi (es. PostePay e carte prepagate) tramite un link presente in fattura al sistema TeamSystem Pay.

Attestato

Alla fine del corso verrà inviato via email al referente aziendale o al cliente (privato) l’attestato di frequenza conforme alla normativa in vigore, a chi risulti in regola con i pagamenti e con la frequenza prevista.

Descrizione del corso Formazione generale per lavoratori sulla sicurezza

Descrizione

Per carroponte si intende un apparecchio costituito da una trave orizzontale scorrevole sulla quale è installato un argano in grado di effettuare un ciclo di sollevamento di un carico sospeso, tramite gancio o altro organo di presa. L’uso di tali apparecchi è all’origine di molti infortuni sul lavoro, e con lo sviluppo di nuove tecnologie emergono nuovi rischi e nuove problematiche. L’uso dei carroponti comporta varie situazioni di rischio, sia per gli operatori addetti all’uso di queste attrezzature, che per gli altri lavoratori che operano negli stessi ambienti di lavoro. I rischi sono relativi alle caratteristiche del carico trasportato, dell’ambiente in cui esso opera, nonché alle modalità di utilizzo. Considerati i rischi associati all’impiego di tali apparecchi di sollevamento e a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08, con particolare riferimento agli artt. 36, 37, 71, 73, risulta quindi necessario formare, informare ed addestrare i lavoratori addetti all’utilizzo di carroponte, autogru, paranchi, gru a bandiera, ecc.


Programma / Contenuti

  • Principi fondamentali sulla sicurezza nel lavoro;
  • Nozioni teoriche e pratiche necessarie all’utilizzo corretto e sicuro del carroponte;
  • Norme di sicurezza e procedure di preparazione;
  • Controllo e manutenzione di tale mezzo di sollevamento;
  • Movimentazione dei carichi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua migliore e-mail,
potrai cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.

8 + 0 = ?