Aggiornamento obbligatorio della formazione sulla sicurezza

Print Friendly, PDF & Email

6 ore di aggiornamento entro l'11 gennaio per lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro/RSPP a cui era stata riconosciuta la formazione pregressa da completarsi entro l'11 gennaio 2017.

Sono trascorsi ormai 5 anni dall'entrata in vigore dell'Accordo Stato Regioni, il 21 dicembre del 2011.

Per coloro che avevano frequentato corsi di formazione riconosciuta prima di gennaio 2012, e che quindi in questi anni sono stati esentati dai corsi di formazione Accordo Stato Regione, la scadenza entro cui provvedere all' aggiornamento era: l'11 gennaio 2017 (art. 11 ASR)

In particolare,

  • è previsto un aggiornamento della durata di 6 ore per lavoratori, preposti e dirigenti con formazione già effettuata prima del 11/01/2012 ( comprovata dal datore di lavoro e fatta nel rispetto nelle norme vigenti precedentemente all’Accordo)
  • è previsto un aggiornamento della durata di 6, 10 o 14 ore (a seconda del codice ATECO di attività dell’azienda) per Datori di Lavoro che rivestono la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che abbiano effettuato una formazione (conforme al DM 16/01/1997) documentata successivamente al 01/01/1997.

Ai link sotto riportati si possono visionare e scaricare le tabelle che riportano le scadenze della formazione (base e aggiornamento) per ciascuno dei soggetti coinvolti: lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro/RSPP.

Tabella scadenze lavoratori

Tabella scadenze datori di lavoro/RSPP

Tabella scadenze preposti

Tabella scadenze dirigenti

Novità 2017: Synergica Srl è in grado di erogare I corsi di formazione anche in modalità e-learning nei casi previsti dalla normativa. Richiedeteci maggiori informazioni!

Nella sezione corsi del nostro sito si possono scaricare i calendari e i moduli d’iscrizione ai ns. corsi di formazione che eroghiamo nelle aule didattiche di Trieste, Udine, Monfalcone (GO), Gemona del Friuli (UD), ricordando che da gennaio 2017 saremo attivi anche a San Giorgio di Nogaro (UD).

Sconti per più iscritti: nel caso di iscrizione di più partecipanti con lo stesso modulo viene effettuata una riduzione del 10% sul secondo iscritto, del 20% sul terzo iscritto, del 30% sul quarto, del 40% sul quinto e del 50% dal sesto iscritto in poi. Il calcolo può essere facilmente verificato sul nostro sito internet cliccando qui: calcolo scontistica per più partecipanti

Rimaniamo altresì a disposizione per creare un pacchetto corsi personalizzato in base alle vs. specifiche esigenze, con la possibilità di erogare i corsi presso la vs. sede aziendale.

Per maggiori informazioni e per iscrizione ai corsi contattateci ai seguenti recapiti:

Synergica s.r.l. dott.ssa Beatrice Bassanese
tel. 040.43833 – 0432. 1740149 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.