Il coordinatore di saldatura e la sua formazione specifica

Print Friendly, PDF & Email

Il coordinatore di saldatura (welding coordinator) è una figura professionale esperta nei processi di saldatura che si dedica alle attività di carattere organizzativo, esecutivo, di supervisione e d’ispezione in coerenza alle norme tecniche di riferimento. Tale ruolo di responsabilità va designato dall’Azienda ed ove opportuno convalidato da un Organismo di Certificazione.

In sostanza il fabbricante di beni saldati affida al coordinatore di saldatura il compito di garantire la conformità dell’esecuzione a garanzia del rispetto dei requisiti accordati con il committente e di legge. Quindi il coordinatore ed i saldatori (e/o operatori di saldatura nel caso vi siano dei processi automatizzati) lavorano in maniera complementare per lo stesso fine.

Per ricoprire il ruolo di coordinatore di saldatura sono necessarie delle competenze specifiche: la figura infatti oltre a possedere un'esperienza pratica relativamente ai processi e tecniche di saldatura conosce alcuni aspetti tecnologici dei materiali base ed ha la necessità di qualificarsi tramite un corso abilitante.

Synergica s.r.l. propone questa formazione con l'obiettivo di affiancare nella crescita professionale le persone preposte all’ attività di coordinamento dei processi di saldatura. Le sessioni prevedono temi specifici riguardo tutte le competenze necessarie, come ad esempio la corretta gestione dei processi relativi ai Sistemi di Gestione della Qualità in saldatura in accordo alla norma UNI EN ISO 3834, le attività di riesame del contratto e del progetto, la concezione e progettazione delle giunzioni saldate, la pianificazione delle attività produttive e la gestione delle problematiche attinenti l’igiene e la sicurezza in saldatura. Inoltre, la gestione della movimentazione e dello stoccaggio di materiali ed apparecchiature, la valutazione dell’idoneità all’ uso di macchinari e materiali, l'applicazione ed implementazione di norme / codici e disposizioni legislative inerenti le costruzioni saldate, la gestione dei controlli e dei collaudi per la verifica dell’idoneità alla messa in esercizio, la gestione della documentazione atta a dimostrare la bontà dei processi di saldatura.

A corredo della formazione del coordinatore di saldatura la nostra offerta formativa comprende anche i corsi di formazione e addestramento agli esami di 2° livello nell’ambito dei controlli non distruttivi (CND) secondo le tecniche di: esame visivo ed esame con liquidi penetranti.

Maggiori informazioni di seguito: Corsi coordinatore saldatura

Tags: Sistemi qualità,, Coordinatore di saldatura, , UNI EN ISO 3834,