fbpx

Imprese certificate ISO 14001 e EMAS - Orientamento della P.A. e semplificazioni

Sempre più spesso le amministrazioni pubbliche favoriscono le Imprese certificate ISO 14001 e EMAS. Tale condizione viene confermata in Lombardia grazie alla recente L.R. n.14 del 3 aprile 2014 che prevede delle semplificazioni nei procedimenti amministrativi legati alla gestione delle autorizzazioni in materia ambientale.

Nello specifico, la legge introduce un incremento delle soglie dimensionali connesse all’obbligatorietà d’avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e la verifica di esclusione dalla VIA per trasformazioni / ampiamenti di impianti esistenti. L’incremento è consistente ed equivale al 15% in caso di certificazione ISO 14001 ed al 30% per EMAS.

La semplificazione aiuta ovviamente anche l’amministrazione pubblica, che istruisce meno pratiche per le Imprese già certificate ove non servirà attivare le procedure di VIA e verifica d’esclusione dalla stessa ma pure per le Imprese non ancora certificate che potrebbero spendere meno per ottenere la certificazione piuttosto che attivare le suddette procedure.

E’ quanto mai chiaro l’orientamento da considerare nei rapporti di dialogo tra Imprese e P.A. per i prossimi anni: gli strumenti di certificazione ambientale oltre a comportare un vantaggio economico ingente, sia per le Imprese che per l’amministrazione pubblica, consente una migliore gestione dei potenziali impatti ambientali conseguenti all’esercizio di numerose attività produttive.

Tags: ISO 14000,, Ambiente,, EMAS,, certificazione,